Italfarmaco è uno dei più importanti gruppi farmaceutici italiani ed opera sia nel settore farmaceutico che in quello chimico.
La società è stata fondata nel 1938 con sede a Milano.
Presente in azienda gią dal 1981 il Dr. Francesco De Santis, in qualitą di Direttore Generale, Consigliere, Presidente ITF e poi Presidente della ITF Holding ha partecipato direttamente al processo di internazionalizzazione e alla costituzione di tutte le societą del Gruppo. Oggi il gruppo Italfarmaco è presente con la sua attivitą di vendita di prodotti etici in Italia, Francia, Spagna, Portogallo,Grecia, Russia, Turchia, Sud America dove impiega più di 2000 persone con un fatturato annuo complessivo superiore a 500 milioni di euro. I prodotti, sempre ad elevato contenuto terapeutico, sono principalmente orientati alle aree cardiovascolare, immuno-oncologica, ginecologica, dermatologica, ortopedica e neurologica.
Il Gruppo dispone di moderni e sofisticati impianti industriali dove realizza la produzione delle sue specialità medicinali secondo i più elevati standard qualitativi. Il primo impianto è ubicato a Milano, per la produzione d'iniettabili e orali solidi ed una seconda unità produttiva è situata a Madrid per la produzione d'orali liquidi.
Il gruppo Italfarmaco si distingue particolarmente per il suo impegno nella ricerca, principalmente orientata all'area cardiovascolare e alle malattie collegate ad alterazioni del sistema immunologico. L'espansione del portfolio prodotti dell'intero gruppo ed il consolidamento del mercato internazionale rappresentano gli obiettivi prioritari.
L'espansione del portfolio prodotti verra' raggiunto tramite:

  • crescita degli investimenti in R&D che portera' allo sviluppo di prodotti innovativi all'interno delle aree terapeutiche gia' consolidate;
  • collaborazioni di marketing con aziende farmaceutiche all'interno delle proprie aree terapeutiche.


  • L'ulteriore espansione in Europa ed il consolidamento del proprio mercato internazionale rappresentano un altro obiettivo che l'azienda intende perseguire attraverso la creazione di nuove consociate e attraverso joint ventures con altre aziende farmaceutiche.
    Oltre all'attività farmaceutica nel campo dei farmaci etici, Italfarmaco è presente, tramite la Società Lifepharma, nella vendita di farmaci generici; tale attività è soprattutto rivolta ai mercati esteri dove Lifepharma è in alcuni casi direttamente presente con propri uffici e reti commerciali, come in Russia in Medio oriente e Nord Africa..
    Oltre che nella ricerca, produzione e vendita dei farmaci, il Gruppo Italfarmaco opera anche nella produzione di principi attivi per il settore farmaceutico attraverso le sue consociate Chemi S.p.A. e ITF Chemical (Brasile) che rappresentano il braccio chimico-produttivo del gruppo..
    Chemi S.p.A. vende i suoi prodotti per circa il 90% sui mercati esteri (USA, Giappone, UE ecc.), dove collabora con molte aziende farmaceutiche internazionali.
    Chemi S.p.A. è una delle aziende leader nella produzione di principi attivi ed è proprietaria di tecnologie avanzate nel campo dei fosfolipidi, peptidi e della chimica dei prodotti chirali.


    Home / Chi siamo